PROGETTI REALIZZATI O IN CORSO D'OPERA PER LA TUTELADELLA BIODIVERSITA' AGRARIA IN TOSCANA
ELENCOPROGETTI

La Regione Toscana, tramite Terre Regionali Toscane, promuove o compartecipa a progetti di individuazione, caratterizzazione, conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche locali, soprattutto a rischio diestinzione.

L'attività della Regione Toscana (avvenuta fino al 2010 tramite l'ARSIA, oggi tramite Terre Regionali Toscane) in questo settore, è partita dal 1997 anno della prima legge toscana sulla tutela delle risorse genetiche autoctone e nella pagina "Elenco progetti" di questo sito, sono riportati i più importanti condotti fino ad ora.

I progetti sono stati sviluppati con l'obiettivo principale di iscrivere al Repertorio regionale della LR 64/04, le varietà locali che dai risultati del progetto risultavano effettivamente essere tali, ossia distinte dalle più diffuse varietà simili, della stessa specie e per le quali viene dimostrato il legame con il territorio toscano.

ATTENZIONE:
I risultati finali dei progetti pubblicati su questo sito, testi scientifici e non, i cui autori sono i soggetti attuatori dei progetti stessi, sono tutelati dalla normativa sul diritto d'autore e non possono essere copiati, riprodotti (anche in altri formati o su supporti diversi), né tanto meno è possibile appropriarsi della loro paternità. E’' consentito il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di essi (ma non l'intera opera, o una parte compiuta di essa) a scopo di studio,discussione, documentazione o insegnamento,purché vengano citati l'autore e la fonte.

 ELENCOPROGETTI