MODALITA' DI ISCRIZIONE AL REPERTORIO REGIONALEDELLE RISORSE GENETICHE LOCALI DELLA TOSCANA

E

ALL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA BIODIVERSITA' DI INTERESSE AGRICOLO E ALIMENTARE

 


Premessa

Le risorse genetiche locali accedono al Repertorio regionale così come all'Anagrafe nazionale, per iscrizione previa presentazione di una domanda apposita.

Le domanda di iscrizione deve essere indirizzata alla Regione Toscana - Settore "Consulenza, formazione e innovazione" - via di Novoli 26 - 50127 Firenze, PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La domanda deve contenere gli elementi necessari, previsti dalla normativa, ma soprattutto la dimostrazione del carattere "locale" della risorsa genetica, attraverso il legame storico con il territorio nel quale si è conservata nel tempo, la "distinguibilità" da altre risorse genetiche della stessa specie, simili, presenti sul mercato e il grado del rischio di estinzione.

Si possono iscrivere al Repertorio regionale solo le varietà e razze locali toscane, così definite (art. 2, LR 64/04):
a) specie, varietà, cultivar, popolazioni, ecotipi e cloni originari delterritorio toscano;
b) specie, varietà, cultivar, popolazioni, ecotipi e cloni che, seppure diorigine esterna, sono stati introdotti da lungo tempo nel territorio toscano edintegrati tradizionalmente nella sua agricoltura e nel suo allevamento; 
c) specie, varietà, cultivar, popolazioni ed ecotipi derivanti dalle precedentiper selezione massale; 
d) specie, varietà, cultivar, popolazioni ed ecotipi originari del territoriotoscano ma attualmente scomparsi in Toscana e conservati in orti botanici ocentri di ricerca in altre regioni o paesi." (L.R. 64/04, Art. 2, comma 3). 
Nei Repertori regionali toscani, vengono iscritte le varietà e razze locali toscane e tra queste quelle a rischio di estinzione. 
La definizione di "rischio di estinzione" si adottano i criteri e i metodi dettati dalle Linee guida nazionali per la conservazione in situ, on farm ed ex situ, della biodiversità vegetale, animale e microbica di cui al DM 6 luglio 2012, consultabili dal sito Internet della Rete Rurale Nazionale (consulta sito).

La valutazione finale compete alla Commissione tecnico-scientifica preposta ad esprimere il parere per l'iscrizione al Repertorio e all'Anagrafe nazionale.

       
VEGETALI - DOMANDA DI ISCRIZIONE PER UNA VARIETALOCALE

Per l'iscrizione al Repertorio regionale delle specie vegetali (erbacee, specie legnose da frutto, forestali, ornamentali e da fiore) deve essere presentata una domanda predisposta sulla base dei modelli di domanda messi a punto dalle Commissioni tecnico-scientifiche come di seguito riportate:

  • domanda di iscrizione di specie erbacee: formato PDF, formato WORD
  • domanda di iscrizione di specie legnose da frutto: formato PDF, formato WORD
  • domanda di iscrizione di specio ornamentali e da fiore
  • domanda di iscrizione di specie di interesse forestale


DESCRIZIONE MORFOLOGICA:

- la Commissione tecnico-scientifica delle Specie Legnose da Frutto ha deciso di proseguire con l'utilizzo delle n. 16 schede descrittive semplificate, che contengono i descrittori già previsti dalle Linee guida nazionali. Nelle presenti schede descrittive si riportano per specie (tra quelle più importanti per la Toscana), i principali descrittori distinti in "caratteri obbligatori"e "caratteri facoltativi".

- La Commissione tecnico-scientifica delle Specie erbacee ha deciso di continuare con l'utilizzo delle n. 30 schede descrittive semplificate qui pubblicate. Le schede derivano direttamente da quelle ufficiali ENSE; anch'esse sono distinte in "caratteri obbligatori" (evidenziati in rosso) e "caratteri facoltativi".

SCHEDE DEI DESCRITTORI PRINCIPALI PER SPECIE

 

ANIMALI - DOMANDA DI ISCRIZIONE PER UNA RAZZA LOCALE