Terre Regionali Toscane: attività

Terre Regionali Toscane (ex Azienda agricola di Alberese)

Ente pubblico di cui all'art. 22, comma 1 lett. a) D.Lgs 33/2013

Con legge regionale n. 80/2012 l'Azienda regionale agricola di  Alberese è stata trasformata in Terre regionali toscane.

Funzioni attribuite: l'ente Terre regionali Toscane, tra le altre descritte nell'art. 3 della LR 80/2012 (v. pagina http://www.regione.toscana.it/-/terre-regionali-toscane-ex-azienda-agricola-di-alberese-), ha anche la funzione di gestire le attività di tutela e valorizzazione delle produzioni agricole e forestali e delle risorse genetiche autoctone toscane.

Bandi e news sono pubblicati anche sul sito http://www.alberese.com/

Banca della Terra pubblicata sul sito http://www.artea.toscana.it/sezioni/Evidenza/Testi/TerreToscaneIntro.aspx

COMUNICAZIONI IN ATTUAZIONE DELL'ATTIVITA' DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE GENETICHE AUTOCTONE  TOSCANE

  • WORKSHOP “Comunicare per valorizzare”, realizzati nell 2017:
  • TERRE REGIONALI TOSCANE WORKSHOP "EXPERIENCES OF AGRO-BIODIVERSITY VALORISATION IN EUROPE"  - 9-10 novembre 2017, Alberese - Tuscany (ITALY)     

    scarica avviso - download call

    SELEZIONE DELLE ESPERIENZE EUROPEE DA PRESENTARE COME TESTIMONIANZA AL WORKSHOP(scarica il modulo di partecipazione )
    Inviare una e-mail di adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  allegando il modulo compilato in tutte le sue parti. La e-mail dovrà essere inviata entro il giorno 15 settembre 2017. L’organizzazione di Terre Regionali Toscane garantisce ai relatori selezionati la possibilità senza costi, di:
    - pernottamento e prima colazione presso alloggi della Tenuta di Alberese dal 8 Novembre 2017 (check in) al 11 Novembre (check out)
    - Tasting dinner 8 – 9 - 10 Novembre 2017
    - Tasting lunch 9 – 10 Novembre 2017
    - Shuttle Stazione di Grosseto – Tenuta di Alberese e ritorno in orari definiti.

    Il luogo dove sarà ospitato il workshop è la Tenuta di Alberese, una azienda agricola multifunzionale di oltre 4.200 ettari condotti integralmente con il metodo di agricoltura biologica all’interno del Parco Regionale della Maremma (www.alberese.com). Saranno organizzate anche visite all’azienda agricola, alla Banca Regionale del Germoplasma e all’allevamento allo stato brado delle razze locali di bovini (Bovino Maremmano) e di equini (Cavallo Maremmano). Il giorno 10 e 11 Novembre inoltre, presso il GRANAIO, locale storico dove in passato venivano lavorati e stoccati i cereali sarà organizzato un Mercatino dei coltivatori custodi che esporranno i loro prodotti dell'agrobiodiversità toscana.

    Per maggiori informazioni: http://www.alberese.com
    Dott. Marco Locatelli – 0564/407180 – 329/8315187 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Dott.ssa Donatella Ciofani – 0564/407180 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PROGETTI

Anno 2017: